E.Y.O.F. e Scuola

Presentazione presso l'Istituto Magistrale "Giosuè Carducci" 

di Trieste

(Febbraio - Marzo 2005)

 

A cura di Fabio COLOCCI

Panathlon Club Trieste

 

In occasione dell'evento multisport olimpico continentale europeo delle Gare Olimpiche della Gioventù Europea E.Y.O.F. - LIGNANO 2005 (European Youth Olimpic Festival) che avrà luogo in Friuli Venezia Giulia presso la località di Lignano Sabbiadoro ed i comuni limitrofi di Azzano Decimo, Latisana, San Giorgio di Nogaro, San Vito al Tagliamento e Morsano al Tagliamento, nel periodo dal 4 all'8 Luglio 2005, i Panathlon Club regionali sono stati invitati dal Comitato organizzatore dei Giochi di promuovere la manifestazione nella Scuola.

 

Il Panathlon Club Trieste ha raccolto l'invito con entusiasmo rientrando quello del Mondo dei Giovani un ambito nel quale è orientato ad intervenire per scopo e funzione statutari. Opportunità gradita particolarmente in questo 2005, dichiarato dall'Assemblea Generale dell'O.N.U. "Anno Internazionale dello Sport e dell'Educazione Fisica"

 

Due gli interventi iniziali effettuati nel corso dei mesi di Febbraio e Marzo 2005, entrambi presso l'Istituto Magistrale Giosuè Carducci di Trieste.

 

Con il valido supporto delle professoresse Ceschia, Giannello e Mauri, sono stati intrattenuti gli studenti che hanno dimostrato un interesse di alto livello negli interventi effettuati.

 

La 'spedizione' Panathlon' si è avvalsa del contributo di significativi testimonials che hanno fatto partecipi i ragazzi presenti delle loro esperienze. 

Sono intervenuti gli atleti triestini:

 

Valentina TURISINI,  del Gruppo sportivo della Guardia Forestale, vincitrice della medaglia d'argento nella finale olimpica della carabina 50 metri a tre posizioni alle recenti Olimpiadi di Atene nel 2004.

 

Alessandro KURIS, atleta disabile pluricampione mondiale, medaglia d’argento a Seoul nel Pentathlon e bronzo nel salto in alto categoria amputati, ora tecnico federale e allenatore di Stefano Lippi.

 

Stefano LIPPI, atleta disabile - classe '81, Medaglia d'argento nel Salto in Lungo e Medaglia di Bronzo nei 100 e 200 metri agli Europei di Assen nel 2001. Nel 2002 a Lille in Francia, si laurea Campione del Mondo di Salto in Lungo. Conquista l'ultima medaglia nell'ultima edizione della Paralimpiadi, quella d'argento nel Salto in Lungo.

Testimonial C.O.N.I. dei Giochi EYOF-Lignao 2005.

 

Fabrizio CUMBO, Classe '85 del Circolo Saturnia, specialità canottaggio, plurititolato, conquista nel 2002 a Trakai in Lituania il titolo di Campione mondiale nella specialità "Due con"; nel 2003 secondo ai Mondiali di Atene.

Testimonial C.O.N.I. dei Giochi EYOF-Lignano 2005.

 

- Un intervento specifico è servito ad illustrare l'associazione dei Panathlon Club e delle loro finalità con particolare riguardo al sodalizio triestino. A riguardo è stato anche distribuito un pieghevole informativo.

- E' stato presentato il volume I Valori dello Sport - Ricerca tra gli Studenti delle Scuole medie e superiori del Friuli Venezia Giulia a cura del prof. Silvio DORIGO della Scuola dello Sport del CONI - FVG

- Sono stati illustrati tutti gli aspetti riguardanti l'evento di Luglio per meglio entrare nella realtà dei Giochi Olimpici della Gioventù Europea che riguarderanno: 

 

    2.900 Atleti compresi nella fascia d'età dai 

    14 - 18 anni, rappresentanti di 

    48 Paesi per misurarsi in 

    11 Sport negli Impianti organizzati nei 

    6 Comuni sedi di gare.

 

Evento che succede a quello svoltosi a Parigi nel 2003 e che precede quello che si terrà nel 2007 a Belgrado

A supporto degli argomenti trattati ed a sottolineatura dei principi dell'Olimpismo,  è stato dato corso alla proiezione di audiovisivi specifici.