
110 anni e non sentirli: la modernità dei ricreatori comunali di Trieste
Informazioni sull'evento: Data: 10.04.2018 Luogo: NH Hotel di Trieste Ospiti: Luigi Milazzi; Franco Stiebel; Angela Brandi; Alberto Tonut; Franca Pavone; Massimo Belli Informazioni: Conviviale n. 672
Si è tenuta presso l’NH Hotel di Trieste la Conviviale n°762 del Panathlon Club di Trieste.
Il tema della serata è stato : “110 ANNI E NON SENTIRLI : LA MODERNITA’ DEI RICREATORI COMUNALI DI TRIESTE”.
Sono intervenuti quali relatori:
– il dott. LUIGI MILAZZI Presidente del Centro Studi Manlio Cecovini e Autore della pubblicazione: “Politica ed Irredentismo – Ricreatori Comunali di Trieste”.
-FRANCO STIBIEL – Presidente dell’Associazione “Giglio Padovan – ex alunni”
– con la partecipazione e l’intervento di ANGELA BRANDI – Assessore del Comune di Trieste all’Educazione-Scuola-Università e Ricerca.
– con la partecipazione di ex alunni quali ALBERTO TONUT ex cestista e Oro agli Europei di Nantes, FRANCA PAVONE ex cestista e capitana della SGT degli anni 90, MASSIMO BELLI violista di fama internazionale e Direttore della Nuova Orchestra da camera “FERRUCCIO BUSONI”.
Il dott. Luigi Milazzi ha ripercorso la nascita e la storia di questa istituzione educativa unica al mondo.
L’ex maestro Stibiel ha presentato due preziosi filmati sui 110 anni del Ricreatorio Padovan e esposto documenti storici.
Gli ex allievi hanno ricordato le belle giornate passate assieme attraverso numerosi aneddoti e hanno sottolineato gli insegnamenti ricevuti nel ricreatorio dal maestro Stibiel.
Infine l’Assessore Angela Brandi ha parlato dei Ricreatori come stanno funzionando oggi e di quelle che saranno le intenzione della nostra Amministrazione Comunale per il futuro di queste fondamentali Istituzione, augurandone altri 110 compleanni.
Seguiranno a breve e ne è stata proposta un’anteprima i festeggiamenti ufficiali per i 110 anni del Ricreatorio Giglio Padovan che ricorrono esattamente il 20 giugno 2018 e che saranno organizzati dal maestro Franco Stibiel con la collaborazione del Comitato ex allievi.
Il tutto con il Patrocinio e l’intervento diretto del Comune di Trieste che metterà a disposizione la sala di Palazzo Costanzi per l’allestimento di una mostra storica.
Dai campetti rionali dei Ricreatori Comunali sono usciti ben 37 nazionali del basket, dai mitici Cesare Rubini e Gianfranco Pieri, fino ad Alberto Tonut, Gian Marco Pozzecco, Stefano Attruia e Alessandro De Pol.
Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa



10 Apr, 2018
Conviviali
Comments
Comments are closed.
0comments