Il Panathlon club è un associazione con finalità etiche e culturali che si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso quale strumento di formazione della persona e veicolo di solidarietà tra uomini e popoli.

Panathlon deriva dalla lingua greca e può essere tradotto con l’espressione “Insieme o sodalizio delle discipline sportive”.

Il primo Panathlon club è nato a Venezia il 12 giugno 1951.

Nel 1960 alcuni Club di diverse nazioni hanno costituito il Panathlon International ovvero l’associazione che coordina i vari Panathlon club.

Oggi i Club sono più di 300, composti da oltre 13.000 soci in oltre 30 paesi, d’Europa, delle Americhe e dell’Estremo Oriente.

Il Panathlon club Trieste è stato costituito il 15 novembre 1956 e ad oggi conta una sessantina di soci.

L’emblema del club è costituito da un disco azzurro recante al centro l’immagine in oro della fiaccola olimpica accesa, il tutto inserito in un doppio cerchio diviso in cinque settori con i colori dei cerchi olimpici.

Nell’emblema è riportato il motto del Club “Ludis Iungit” che si può tradurre in “Uniti dallo sport e per lo sport”.

 

    STATUTO

In questa sezione si può scaricare lo statuto del Panathlon club Trieste.

 

    SOCI

I soci dei Panathlon club sono tutte persone che si sono particolarmente distinte in ambito sportivo come atleti , dirigenti, arbitri, studiosi o promotori dello sport e dei suoi valori. Clicca QUI per scoprire come diventare socio.

 

   DIRETTIVO

Il consiglio direttivo viene eletto dall’assemblea ordinaria dei soci e rimane in carica due anni.

Il direttivo è presieduto dal presidente ed è composto dall’ultimo past-president e da un numero di consiglieri che non può essere maggiore di 9 tra cui vengono eletti un vicepresidente, un segretario e un tesoriere

Facebook