Sito realizzato grazie al fondamentale sostegno e alla sponsorizzazione forniti dalla Samer&Co.Shipping alla quale va il ringraziamento del Club

Centenario della Società Triestina della Vela

Informazioni sull'evento:

Data: 12.06.2023

Luogo: Società Triestina della Vela -­ Pontile Istria, 8 Trieste

Ospiti: Prof. Marina Simoni, presidente STV

Informazioni: CONVIVIALE N.717

La storia della “Triestina della vela”, costellata di successi nazionali ed internazionali,  è stata il tema dell’ultima serata conviviale del Panathlon Club Trieste. A raccontare le vicende di uno dei più antichi circoli velici italiani, che festeggia i cento anni di attività, è stata la presidente, Marina Simoni (nella foto assieme al presidente del Panathlon, Franco Stener).

La Triestina della vela è stata fondata al caffè Tommaseo il 20 marzo del 1923 da nove appassionati. Il 2 luglio la prima assemblea dei soci. Pochi mesi dopo il via libera al bozzetto del guidone sociale, rimasto sempre invariato (fondo azzurro, crociato in bianco e una stella) e soprattutto la decisione di acquistare la prima sede sociale. Si trattava di una vecchia “brazzera”, allora l’imbarcazione più diffusa lungo le coste dell’alto Adriatico, rimpiazzata solo qualche anno più tardi da una sede galleggiante.

Da allora sono stati innumerevoli i titoli italiani vinti nelle diverse specialità, le vittorie ai mondiali, agli europei, ai Giochi del Mediterraneo e le partecipazioni a diverse Olimpiadi.

Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa

admin

0comments

12 Giu, 2023

Conviviali

Comments

Comments are closed.

Facebook