Sito realizzato grazie al fondamentale sostegno e alla sponsorizzazione forniti dalla Samer&Co.Shipping alla quale va il ringraziamento del Club

Conviviale sul Judo

Informazioni sull'evento:

Data: 12.04.2016

Luogo: Hotel Greif Maria Theresia

Ospiti: Claudio Novajolli

Informazioni: Conviviale n. 654

Un ritorno fortemente voluto, quello della FIJLKAM (Judo) alle Conviviali del Panathlon Club Trieste. Pubblico numeroso, che ha festeggiato i numerosi ospiti e si è complimentato con il relatore dott. Claudio Novajolli alla fine della serata.

In apertura della Conviviale è stato presentato il nuovo socio, Giovanni D’Agostino, che rappresenterà il Pattinaggio Artistico, segnando così il ritorno di uno sport che ha dato negli anni molte soddisfazioni a Trieste e continua a darne.

Il Presidente del Club dott. Roberto Pallini ha poi tracciato un commosso ricordo di due grandi atleti triestini recentemente scomparsi, Cesare Maldini e Maurizia Lenardon.

La relazione del dott. Novajolli si è svolta su tre piani: la storia del judo in Italia, la storia di Trieste da quando il Judo è entrato nel suo tessuto agonistico e la storia delle società e dei judoka che hanno onorato questo sport e la città.

Assistito da una ricca proiezione di documenti storici, che faranno parte di un libro di prossima pubblicazione curato dal Presidente Regionale Fijlkam Enzo de Denaro, il relatore ha ripercorso la trasformazione di un’arte marziale orientale in uno sport amato dai giovanissimi e praticato in ogni età anche per difesa personale.

Il cammino per l’accettazione delle donne in questo sport è stato lungo, ma le due consocie Monica e Manola Minniti, pluricampionesse italiane, sono le testimoni del successo di questa integrazione.

Va sottolineato anche che il Past President Sauro Bacherotti è figura di rilievo nazionale nella dirigenza di questo sport, di cui ha portato a Trieste e in Regione manifestazioni di altissimo livello.

Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa

admin

0comments

12 Apr, 2016

Conviviali

Comments

Comments are closed.

Facebook