Sito realizzato grazie al fondamentale sostegno e alla sponsorizzazione forniti dalla Samer&Co.Shipping alla quale va il ringraziamento del Club

SERATA con LUNA ROSSA

Informazioni sull'evento:

Data: 16.06.2021

Luogo: NH Hotel Trieste

Ospiti: Andrea Zugna e Andrea Canciani (Luna Rossa Prada Pirelli Team)

Informazioni: Conviviale n. 695

Martedì 8 giugno 2021 si è svolta presso la tradizionale sede dell’NH di Trieste, la conviviale del Panathlon Club di Trieste.

Una serata sicuramente molto particolare e anche emozionante, in quanto dopo diversi mesi, i Soci del Club hanno nuovamente potuto incontrarsi nuovamente in presenza. Il tutto grazie al calo dei contagi e dei ricoveri causati dal Covid 19 e all’allentamento delle restrizioni, in primis per evidente merito della campagna vaccinale.

E così, non senza emozione, il Presidente Fulvio Bronzi ha potuto accogliere nuovamente dal “vivo” soci e relatori della serata.

Serata dedicata a Luna Rossa che nella primavera di quest’anno ha partecipato alle regate in Nuova Zelanda, nella città di Auckland. Prima ha dovuto sudarsi la conquista della Prada Cup, battendo gli americani in semifinale e quindi gli inglesi. Conquistata così la finale della 36° edizione della Coppa America e arrivati al match race con i padroni di casa di Emirates Team di New Zeland, sono riusciti a tenere loro testa fino ad un equilibrato 3-3. Poi Peter Burling e soci hanno velocemente colmato quel divario di abitudine alla modalità di regata che gli italiani avevano tentato di sfruttare, forti delle tante prove superate.

Il risultato finale di 7 a 3 per i padroni di casa Emirates Team New Zealand non riesce a dare l’idea di una sfida giocata se non fino all’ultimo, certamente in ogni regata. I neozelandesi si sono presentati con una barca più veloce, hanno saputo guadagnare da ogni errore commesso dai competitor e hanno avuto dalla loro qualche momento di fortuna, che – si sa – aiuta.

Ben sette i triestini che facevano parte del team: “I 7 MULI di Luna Rossa”.

Relatore della serata è stato Andrea Zugna, ingegnere meccanico che aveva nel team la responsabilità dei Controlli di volo e Performance. Assieme a lui ha partecipato Andrea Canciani, ingegnere meccanico che da “remoto” è stato l’Addetto alle Strutture.

Due degli oltre 100 componenti il team di Luna Rossa che per 3 anni hanno lavorato assieme senza soste e con il massimo impegno. Sportivi velisti, assieme a progettisti e ingegneri.

Andrea Zugna ha intrattenuto i presenti illustrando come l’avventura sia stata una campagna intensa e piena di emozioni, iniziata più di tre anni fa con un foglio bianco su cui ha preso forma una nuova classi di barche, un concetto di scafo nuovo e tecnologicamente avanzato. “Essere stati protagonisti di questa avventura, fino agli ultimi giorni, ci ha reso fieri di del lavoro svolto dall’intero team, che è sempre stato unito anche nei momenti di maggiore difficoltà. Abbiamo sentito la partecipazione e la vicinanza di un’intera nazione che siamo stati felici di rappresentare”.

Ha affermato che le emozioni provate essendo la sua prima campagna sono state fortissime. Abituato al mondo del Motomondiale ho trovato una nuova dimensione nella vela, tanto da ammettere di sperare in una prosecuzione dell’avventura.

Andrea Canciani, che ha lavorato a Trieste da remoto, ha riferito ai presenti che pur non essendo sul campo di gara, la tensione e la partecipazione siano comunque state molto intense. Il suo era comunque un ruolo tecnico molto importante e da casa ha potuto far sentire ai suoi concittadini presenti sul campo di gara la vicinanza della città.

I due relatori hanno concluso la serata affermando come le regate di finale siano state combattute fino all’ultimo secondo. Subire una sconfitta non è facile, ma questo è lo sport e l’American’s Cup. A volte è brutale ma bisogna accettare il risultato e imparare dagli errori. L’importante è migliorare e migliorarsi.

“Abbiamo comunque dimostrato di essere un valido sfidante e di avere valori importanti sia in acqua che a terra”.

E comunque in ogni caso alla fine c’è stata la festa dei triestini del team con il coro dedicato alla Triestina Calcio: “Unione, Unione”.

 

 

 

 

 

Ultimi eventi

  • 15
  • Lug
  • 2021

Serata con il CONI Regionale

  • 09
  • Lug
  • 2021

EL MULO de ORO 2021

  • 16
  • Giu
  • 2021

SERATA con LUNA ROSSA

  • 03
  • Apr
  • 2021

AUGURI DAL PANATHLON CLUB TRIESTE

Facebook