Sito realizzato grazie al fondamentale sostegno e alla sponsorizzazione forniti dalla Samer&Co.Shipping alla quale va il ringraziamento del Club

INCONTRO con il COMUNE di TRIESTE, il CONI Regionale e la MEDICINA dello SPORT

Informazioni sull'evento:

Data: 15.09.2020

Luogo: NH Hotel Trieste

Ospiti: Comune di Trieste, CONI e Medicina dello sport

Informazioni: Conviviale n.693

Si è svolta in data 15 settembre 2020 presso l’Hotel NH di Trieste la Conviviale n.693 del Panathlon Club di Trieste.

Al cospetto di 50 fra ospiti e invitati del club e dei Soci, sono intervenuti quali relatori: per il Comune di Trieste l’Assessore alla Cultura, Sport, Turismo, Eventi Giorgio Rossi, per il CONI Regionale Giorgio Brandolin Presidente CONI Regionale FVG e per la Medicina Sportiva Auro Gombacci  medico dello sport e nostro consocio.

L’Assessore Giorgio Rossi ha relazionato sulla difficoltà del Comune nel gestire attraverso la società Tergestina la fruizione da parte delle società sportive degli impianti comunali visto le norme sanitarie previste dalla pandemia del coronavirus Covid-19.  Controllo della temperatura all’entrata di ogni impianto al chiuso, sanificazione con il gel o detergente sanitario e controllo all’ingresso della dotazione individuale delle mascherina. Questi i compiti del Comune. A carico delle società sportive la sanificazione della palestra o impianto sportivo al chiuso al termine di ogni allenamento. Comunque il Comune di Trieste ha fatto tutto il possibile per mettere gl’impianti sportivi a disposizione del movimento sportivo triestino,

Il Presidente del CONI Regionale Brandolin ringrazia il Comune di Trieste per la collaborazione e disponibilità dimostrata in questo momento particolare a favore delle società sportive triestine. Nota però la difficoltà delle società a gestire la sanificazione delle palestre alla fine dei vari allenamenti visto che è proibitivo per loro affrontare il costo per pagare una Ditta addetta alle pulizie. Fa notare anche l’impossibilità di certi sport da contatto a svolgere la loro attività. Molte Federazioni Sportive sono penalizzate in quanto non possono nemmeno iniziare i loro allenamenti indispensabili per il mantenimento atletico sportivo dell’atleta stesso.

Per la Medicina dello Sport interviene il medico sportivo Auro Gombaci, nostro consocio. Rispondendo ad alcuni interventi da parte dei presenti sulla difficoltà di prenotazione alle visite specialistiche sportive.  indispensabili per il proseguo dell’attività stessa, comunica che sono note le difficoltà a reperire i medici sportivi che di solito svolgono con diligenza e impegno il loro lavoro, ma questo è dovuto al fatto che in questo momento particolare i medici sportivi soni impegnati oltre misura nello svolgere queste visite.

Fa presente che la Casa  di Cura SALUS è disponibile per questo tipo di visite. Si può chiedere appuntamento. Denota anche lui il problema del blocco degli allenamenti sportivi per gli atleti che nel corso dell’anno dovranno poi affrontare, corona virus permettendo, le gare.

Al termine della  conviviale il presidente Bronzi consegna ai relatori  i vari gadget.

Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa

admin

0comments

15 Set, 2020

Conviviali

Comments

Comments are closed.

Facebook