
La promozione della vela quale iniziativa a sostegno dei disabili
Informazioni sull'evento: Data: 11.09.2018 Luogo: NH Hotel Trieste Ospiti: Druso Nordio; Marta Zanetti; Marinella Ambrosio; Serena Tonel; Elena Gianello; Adriano Filippi; Romana Ceppi Informazioni: Conviviale n. 675
In data 11/09/2018 si è svolta la 675° Conviviale del Panathlon Club di Trieste.
E’ stata una serata particolare in quanto l’attenzione era riposta tutta sul tema della DISABILITA’ che è una delle tre cose più importanti di cui si occupa il PANATHLON, in quanto il suo Statuto recita in merito:
Il Panathlon si occupa di DIVERSAMENTE ABILI/UGUALMENTE ATLETI e cioè di intendere lo Sport come strumento per consentire ai disabili di ripristinare il contatto con il mondo.
Infatti il tema della serata era nello specifico “ LA PROMOZIONE DELLA VELA QUALE INIZIATIVA A SOSTEGNO DEI DISABILI”.
I relatori della serata sono stati:
MARTA ZANETTI atleta azzurra di vela paralimpica
DRUSO NORDIO Presidente dell’ASD FAIR PLAY di Trieste e istruttore sportivo.
TULLIO GIRALDI Biologo-Psicologo-Commodoro e Socio del Panathlon.
Sono intervenuti inoltre:
MARINELLA AMBROSIO Presidente Comitato Regionale CIP FVG.
SERENA TONEL Assessore pari opportunità del Comune di Trieste.
ELENA GIANELLO Presidente dell’ASD Calicanto Onlus.
Hanno partecipato anche:
ADRIANO FILIPPI Presidente della XIII Zona FIV.
ROMANA CEPPI Atleta velista non vedente.
La serata è stata molto interessante e coinvolgente arricchita da bellissimi filmati che ci sono stati forniti da Marta Zanetti e che documentavano le sue due partecipazioni alle Paralimpiadi di Londra e Rio de Janeiro, da Druso Nordio che ci ha documentato la partecipazione di 4 velisti non vedenti all’ultima edizione della regata BARCOLANA e l’attività dei non vedenti sui Laser e sui Surf grazie all’utilizzo delle boe acustiche.
Il nostro socio Tullio Giraldi ci ha portato le immagini della partecipazione degli atleti non vedenti alle edizioni delle regate intorno all’Isola di Wight in Gran Bretagna.
Ha chiuso la serata l’intervento di Elena Gianello Presidente dell’ASD Calicanto Onlus che ci ha parlato della sua attività e del progetto di “Sport Integrato” che coinvolge i ragazzi normodotati con quelli diversamente abili usando molte discipline sportive come collante e motore di amicizia e crescita comune.
La professoressa Gianello attualmente docente presso l’Università di Udine ha tra l’altro presentato nell’ottobre del 2016 il suo libro “Calicanto il sogno fiorisce” presso il Senato della Repubblica.
Clicca sulle immagini per vedere la galleria completa



























































11 Set, 2018
Conviviali
Comments
Comments are closed.
0comments